yRsDsOrxxChanger.org E-Currency Exchanger

Approfittane or!!!

SupportHost

Affiliation Partner

NetParade Votare Grazie...

siti

sabato 1 giugno 2013

Buono a Sapersi...



== La chiesa di San Giovanni e la casa di Maria ==
Quando gli apostoli dovettero lasciare [[Gerusalemme]], [[Giovanni apostolo ed evangelista|san Giovanni]] con Maria madre di Gesu', che gli era stata affidata da [[Gesù]], venne ad Efeso. Morto [[San Paolo]] a causa della persecuzione di Nerone, san Giovanni diventò capo della Chiesa di Efeso e fece opera di propaganda della fede in tutta la regione. Alla sua morte fu sepolto alle falde dell'altura della rocca di Selgiuq e sulla sua tomba fu eretta una basilica che, durante l'impero di Giustiniano, venne trasferita nel luogo dove ora si trovano i resti della chiesa di san Giovanni.

A partire dal VII secolo a causa delle frequenti aggressioni degli Arabi attorno alla chiesa vennero erette delle mura sicché la chiesa fece parte della rocca. Nel XIV secolo la basilica era adibita a moschea, nel 1375 fra la basilica e il tempio di Artemide fu costruita una nuova moschea, la chiesa perse le sue funzioni di culto musulmano e fu completamente trascurata andando in rovina. Gli scavi hanno messo in luce i resti che rivelano che la chiesa aveva la pianta a croce, era sormontata da volte a botte, era preceduto da un atrio costruito a terrazze a causa della pendenza del terreno, aveva due cupole sulla volta centrale, due sui bracci laterali e due al centro.
Secondo i verbali del concilio di Efeso la Vergine rimase per un breve tempo in locali vicini a quella che fu la chiesa dove si svolse il concilio, poi si trasferì in una casa posta su un'altura oggi chiamata "monte dell'usignolo" e vi rimase secondo la tradizione fino all'anno 46 quando a 64 anni d'età fu assunta in cielo.

Non essendo ancora molto diffuso il Cristianesimo l'ubicazione della casa fu presto dimenticata.
[[Anna Katharina Emmerick]] una donna tedesca vissuta dal 1774 al 1824, ammalata da lungo tempo e incapace di camminare ebbe una visione mistica e scrisse un libro sulla vita di Maria indicando fra l'altro il luogo dove la Vergine avrebbe trascorso gli ultimi anni. Un sacerdote francese di nome [[Gouyet]] decise di recarsi ad Efeso nel 1881 e, con l'aiuto del vescovo di Smirne [[Timoni]], trovò la casa di Maria, ma nessuno gli credette. Soltanto dieci anni dopo le ricerche del frate lazzarista Jung coadiuvato dal direttore del Seminario di Smirne Pouline si accettò che la rivelazione della Emmerick fosse esatta. Nel 1967 il [[papa Paolo VI]] e nel 1979 il [[papa Giovanni Paolo II]] si recarono ad Efeso e pregarono nella casa di Maria facendo sì che ormai tutto il mondo fosse d'accordo nel ritenerla tale. Anche il successore, [[papa Benedetto XVI]], nel suo viaggio in Turchia ha visitato Efeso e pregato nella casa di Maria.<br />
La casa è ora una piccola cappella con pianta a croce, a destra dell'altare c'era una camera distrutta in seguito, a sinistra dell'abside una piccola stanza si pensa sia stata la camera da letto, davanti all'altare il pavimento è di marmo nero e si presume che qui vi fosse il focolare della casa.








fonte Wikipedia







Con il solito affetto Vostra
                                                                 Annie fidelis


Nessun commento:

Posta un commento

Catramba...number one!

Votare...Please

laborinternet.blogspot.it